
La Stampa – L’artista Alberto Selvestrel, torinese, classe 1996, scelto per “With Italy, For Italy” di Lamborghini
Di Emanuela Grigliè
Torinese, classe 1996, insomma per una volta un giovane vero. Alberto Selvestrel, scelto per “With Italy, For Italy” di Lamborghini, si è avvicinato alla fotografia a soli 17 anni e da subito sono i paesaggi ad affascinarlo.
Paesaggi, in cui dialogano l’ambiente naturale e quello costruito, che ritornano da protagonisti nella mostra a lui dedicata che inaugura il 2 ottobre a Milano (e fino al 15, in via Alessandro Tadino 24). Il suo lavoro mette in discussione il rapporto di coesione tra la distonica visione del mondo e le suggestive geometrie architettoniche, trasportando lo spettatore in uno spazio dove l’opera dell’uomo e quella della natura possono convivere senza tensioni.
Un debutto reso possibile – e rimandato causa Covid, infatti avrebbe dovuto esporre a MIA Photo Fair, manifestazione poi annullata – da ArtNoble, società fondata da Matthew Noble nell’estate del 2018 proprio con l’obiettivo di fornire un modello alternativo di galleria d’arte, focalizzandosi nella ricerca di artisti emergenti, indipendentemente del loro background e tecnica artistica, e curando mostre site-specific.
La missione di ArtNoble è quella di superare le barriere e l’esclusività tipicamente associate al mondo dell’arte, con la visione finale di collegare gli artisti e il loro lavoro a un numero sempre crescente di collezionisti e appassionati d’arte. In concomitanza con la mostra, sarà presentato al pubblico anche il nuovo libro di Alberto Selvestrel – che da alcuni anni espone in mostre personali e collettive in Europa e ha partecipato a fiere internazionali di arte contemporanea -. Volume intitolato “Dialogues” e che include il suo ultimo corpus di lavori. Per info artnoble.it.
READ FULL ARTICLE